Resta concentrato nel tuo flusso creativo grazie ai miglioramenti dello strumento Muro, che offrono la possibilità di passare facilmente dalla modalità muro diritto a quella curvo, e di applicare configurazioni multiple per le chiusure dei componenti del Muro in base agli oggetti inseriti. Risparmierai tempo con un flusso di lavoro semplificato per darti la flessibilità di cui hai bisogno e con meno clic del mouse.
Semplifica i processi di progettazione e documentazione con le migliorie all’oggetto parametrico Elemento strutturale. Ora puoi avere un maggiore controllo su attributi 2D e 3D, materiali, forme e dimensioni grazie ai parametri basati su Stili e istanze. Inoltre, grazie al controllo della congiunzione automatica e al supporto del comando Crea oggetti da tracciato, potrai risparmiare tempo durante tutte le fasi del progetto.
Soglie e davanzali sono ora meglio rappresentati nelle chiusure dei muri, grazie a una geometria più dettagliata. Sono inoltre presenti più opzioni per controllare le condizioni interne ed esterne; gli spazi attorno a porte e finestre possono essere definiti per ciascun lato dell’apertura. La gestione standardizzata delle porte consente geometrie e dati più accurati che supportano gli standard del settore.
Vectorworks 2023 introduce la modellazione diretta di porte e finestre, una nuova fantastica funzionalità che ci permette di rimanere focalizzati nel flusso di progettazione durante l'inserimento e la modifica degli oggetti.
L’oggetto parametrico Scala introduce il posizionamento e lo sviluppo interattivo nelle viste 2D e 3D. Con la nuova modalità rettangolo e poligono è possibile posizionare con semplicità una scala tra i muri o seguire un vano nel solaio senza dover misurare le distanze.
Esclusivo nella versione italiana di Vectorworks, questo strumento permette di integrare nel proprio flusso di lavoro una rappresentazione ibrida 2D/3D dei componenti dell’impianto elettrico.
È possibile creare composizioni, associare simboli 2D ad oggetti 3D, definire scatole, simboli, assi di installazione rispetto ad un riferimento, gestire altezze di installazione, ecc.
Analizziamo le procedure e gli strumenti da utilizzare in Vectorworks per costruire un progetto di lottizzazione residenziale, composto da tre palazzine frutto dello stesso procedimento unificato.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Italiano (it)
- Impostazione del modello parametrico
- I piani edificio
- I muri
- I solai
- Le porte e le finestre
- Lo strumento drenaggio solaio
- Recinzioni
- Le pavimentazioni
Proseguiamo l’analisi del processo di realizzazione dell’edificio andando a definire i differenti piani, le strutture verticali ed orizzontali e le aperture, e applicando i collegamenti costituiti da rampe, scale ed ascensori.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Italiano (it)
- Le rampe
- Le scale
- Gli ascensori
- Lo strumento Elemento strutturale
- Lo strumento Spazio
- Il calcolo RAI
Con questo terzo capitolo dedicato alla modellazione parametrica, concludiamo la definizione degli strumenti utilizzati per il completamento del modello.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Italiano (it)
- Creare fogliami
- Basculanti
- Le piante VB Visual
- L’oggetto Pianta
- Lo strumento visibilità
Per l’arricchimento del progetto può esser utile, come abbiamo visto nelle lezioni precedenti, l’inserimento di simboli e di arredi dai differenti canali interni od esterni al software.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Italiano (it)
- L’arredamento
- Introduzione ad interiorcad
Vectorworks è in grado di importare Nuvole di punti all’interno dei lucidi design per poter elaborare il rilievo direttamente nell’ambiente di lavoro.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Italiano (it)
- La Nuvola di Punti
- Importazione di una Nuvola di Punti
- Gestione e strategie di interazione
Il BIM, Building Information Modelling, è un grande tema del mercato dell'architettura e delle costruzioni: viene utilizzato sia nel settore edile per la progettazione e costruzione (architettura, ingegneria, impianti tecnici) come anche nel facility management.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Italiano (it)
- Definizione, sviluppo e inquadramento del metodo BIM
- Le normative di riferimento
- I formati di interscambio, i processi di verifica
- Vectorworks nel panorama BIM
- Vantaggi, complessità e filosofie di approccio degli utenti
- Il BIM ed il SELF-BIM
- Documentarsi sul BIM
Scopriamo come sfruttare le funzionalità di Vectorworks per le esigenze di presentazione del progetto e per poter redigere tavole tecniche per la presentazione delle pratiche.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Italiano (it)
- Impostazione del modello: piani edificio, lucidi design, categorie
- Muri, solai, finestre, porte, scale con gli stili
- Inserimento di arredi
- Presentazione del progetto: piante prospetti e sezioni
- La rappresentazione di dettaglio e la rappresentazione schematica
- Preparazione delle tavole per la pratica edilizia: stato di fatto, di progetto e stato sovrapposto (gialli-rossi) dal modello BIM
In questo webinar affronteremo nel dettaglio l'uso dello Strumento Muro: dalla definizione del senso di tracciamento, all'utilizzo degli Stili, fino ad arrivare all'applicazione e alle modifiche di tipo avanzato.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Italiano (it)
- Creazione di muri dritti e di muri curvi
- Modalità di tracciamento
- Direzione di creazione del muro
- Vincoli di sommità e vincoli di base
- Uso degli stili di muro
- Definizione dell’aspetto di un muro proiettato in pianta
- Adattare la geometria dei muri in 3D e modificare la geometria dei muri in 3D manualmente tramite i picchi
- Effettuare congiunzioni di muri e componenti
- Creazione di nicchie e aggetti di muri con oggetti 2D e 3D
- Modifica locale di componenti mantenendo lo stile di muro assegnato
Lo Strumento Solaio e le sue modifiche ci permettono di definire al meglio le strutture orizzontali del nostro progetto. Attraverso specifici passaggi verranno illustrate le modalità di creazione e modifica e verranno affrontati gli strumenti per definire solai rastremati a rappresentazione di coperture piane.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Italiano (it)
- Creazione manuale ed automatica di un solaio
- Definizione di uno stile di solaio e dei suoi componenti, associazione di componenti di solaio con i componenti del muro
- Creazione di fori
- Modifiche del solaio con oggetti 2D, 3D e con lo strumento modifica bordi
- Lo strumento drenaggio solaio
- Utilizzo di solai con componenti rastremati
- Creazione e gestione di compluvi
- Creazione e gestione di drenaggi, modifica della posizione e delle inclinazioni
- Creazione di collegamenti e sormonti e verifica dei parametri di pendenza
- Gestione dello spessore dello stile solaio e definizione del componente rastremato
Affrontiamo le fasi della progettazione e del design degli arredi di un appartamento: dallo studio degli ambienti, alla definizione dello stato di fatto-progetto-sovrapposto, allo schema per l’arredamento di interni: durante il Seminario vedremo come realizzare un file completo, dal disegno 2D, al modello ibrido, al rendering, alla pratica edilizia.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Italiano (it)
- Impostazione del file senza utilizzo di piani edificio.
- Analisi delle risorse presenti, loro corretta classificazione e chiara distribuzione all’interno delle gestione risorse con uso di nomenclature e cartelle.
- Le esigenze del progetto e come affrontarle.
- Le esigenze delle rappresentazioni tecnico urbanistiche e come affrontarle: eccezioni di categoria, distribuzione elaborati, esportazione in serie in PDF/A.
La valutazione dei consumi del sistema edilizio può essere un fattore determinante nel processo di scelta della conformazione degli spazi o per la simulazione di interventi di riqualificazione dell’esistente. Vectorworks Architect, grazie ad Energos riesce a sfruttare tutti gli strumenti parametrici utilizzati per avere il controllo di questi aspetti.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Italiano (it)
- Esplorare i benefici della valutazione energetica
- Studio del fattore forma e controllo con il foglio elettronico
- Valutazioni di ombreggiature
- L’uso dello strumento spazio per la definizione dell’involucro e della valutazione energetica
- Uso dello strumento Heliodon
- Applicazione dei parametri energetici sugli oggetti parametrici
- Calcolo con il modulo Energos
- Analisi e condivisone dei risultati